Progetti esterni

Qui troverete i progetti esterni sostenuti dall'ASEF nel settore dell'educazione fisica o dello sport nelle scuole in generale.

Avete anche voi un progetto entusiasmante che vorreste inserire qui? Allora scriveteci a info@svss.ch per conoscere le condizioni esatte per l'inserimento nel programma di progetti ASEF!

UBS Kids Cup

Si tratta di un progetto per promuovere l'attività fisica tra i bambini e i giovani tra i 7 e i 15 anni in tutta la Svizzera. Il triathlon, composto dalle discipline 60m sprint, salto in lungo e lancio della palla, promuove le forme di movimento di base di corsa, salto e lancio, che sono elementari per tutti gli sport e sono ancorate nel Piano di studio 21. Dall'inizio nel 2011, ci sono già state più di un milione di iscrizioni alla UBS Kids Cup.

kidscup-colored.svg

Sito web: UBS Kids Cup

BougerBouger

BougerBouger è un'organizzazione che promuove l'attività fisica. Sul loro sito web, condividono idee su come portare più movimento in un ambiente scolastico spesso sedentario. Con i loro video sul movimento contemporaneo, gli episodi del podcast e la formazione continua, vogliono darvi gli strumenti necessari per rendere la vostra scuola più favorevole al movimento.

logo_vector_black.svg

Webseite: BougerBouger

We are chamipons

Nel pomeriggio libero da impegni scolastici i bambini e i ragazzi che frequentano dalla 3° elementare alla 1° media si ritrovano a scuola, svolgono insieme i compiti e, una volta terminati, fanno sport (attività polisportiva). I bambini sono seguiti e aiutati da ragazzi più grandi, gli junior coach, e da una direzione di sede.

«Champions» vuole essere un’offerta didattico-sportiva aperta e volontaria per bambini e ragazzi. L’iniziativa, accessibile a tutti, è gratuita e non necessita di iscrizione. «Champions» si svolge in una struttura scolastica ubicata in posizione centrale: la parte scolastica in aula, quella sportiva in palestra o al parco. L’iniziativa è rivolta soprattutto a bambini e ragazzi che gestiscono il loro tempo libero perlopiù in autonomia e che a casa non hanno molto aiuto su cui contare nello svolgimento dei compiti

IMG_9345.png

Webseite: We are chamipons

Poly-Trophy

Le Poly-Trophy est un parcours, inspiré de la "Luuszapfe-Cup" (Sport Union Schweiz), qui peut être organisé toute l'année par les écoles dans leur propre école. Les résultats sont soumis en ligne via Excel et il existe un classement inter-écoles (duel à distance avec d'autres écoles / classes). Le déroulement dure environ 90 minutes, en fonction de la taille de la classe et du temps de montage/démontage. La participation est gratuite pour toutes les écoles.

 

Poly-Trophy_Logo(1).jpg

Webseite: Poly-Trophy